RIAPRE L’AULA STUDIO DELL’EX-CASA DELLO STUDENTE: SOLO LA LOTTA PAGA!

Il Consiglio di Amministrazione straordinario dell’ERSU tenutosi il 27/01/2012 ci ha dato ragione.

La sala studio del Collegio Internazionale verrà riaperta!

 Il Cibus sarà solo un luogo di ristoro in più  (aperto dalle 15 alle 19) per chi vorrà studiare nella storica aula studio dell’ex Casa dello Studente, nel centro di Urbino. Le oltre 1200 firme raccolte valevano più di qualsiasi accordo, e così è stato.

Una settimana di mobilitazione con raccolta firme, banchetti informativi, ‘flash mob letterario’ e contestazioni a viso aperto sono serviti a far cambiare idea alla dirigenza ERSU. Ieri la rabbia per delle trattative che, nei fatti, non erano state aperte. Credevamo che l’aula studio del Collegio Internazionale fosse ormai persa. Poi l’improvviso cambio di direzione da parte del CdA. Sotto Palazzo Corboli il presidio ‘ Le nostre firme valgono più dei loro accordi’, al tavolo Simone Lancianese (rappresentante degli studenti in Consiglio di amministrazione dell’ERSU), che ha portato le ragioni del movimento studentesco. Un unico punto all’ordine del giorno: l’apertura di un’aula studio nel centro storico di Urbino. Quando è arrivata la notizia che lo spazio per cui ci siamo mobilitati verrà riaperto ci è tornato alla mente un vecchio slogan: solo la lotta paga!

Ora resta da verificare che  le decisioni prese vengano rispettate, e lavorare per l’estensione dell’orario di apertura dello spazio. Il CdA ha infatti stabilito che, entro la prossima settimana, l’aula studio sarà aperta tutti i giorni dalle 15 alle 23. Noi continuiamo a ritenere che l’orario ‘naturale’ per un luogo di studio sia dalle 8 alle 24, ma l’importante oggi rimane la riapertura di uno spazio che verrà messo a disposizione di tutta la comunità studentesca. Siamo convinti che l’estensione dell’orario ed il mantenimento di questa destinazione d’uso sarà garantita dal fatto che studentesse e studenti riempiranno questo luogo e ne dimostreranno la necessità.

Aula studio liberata!  Solo la lotta paga!

Collettivo C1Autogestita

Collettivo Drude

Ass. Fuorikorso

Informazioni su c1autogestita

ghghghg
Questa voce è stata pubblicata in COMUNICATI e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.