CONTINUIAMO A SPALARE!

Le studentesse e gli studenti dell’aula C1Autogestita non hanno ancora smesso di dare il proprio contributo per liberare la città dalla neve. L’emergenza è passata ma resta ancora tanto da spalare, dappertutto, ed è per questo che, nonostante il collettivo abbia tanto altro di cui occuparsi, siamo rimasti in strada. Come ‘spalatori autorganizzati’ abbiamo deciso di continuare a lavorare perché la città ne ha bisogno e perché la solidarietà e la cooperazione sociale sono alla base della nostra azione politica.

La C1Autogestita ha voluto affrontare il reclutamento di spalatori da parte del Comune con la prospettiva propria di un collettivo politico. Da subito ci è sembrato evidente che, nel grave momento di crisi economica e sociale nel quale siamo immersi, la partecipazione sarebbe stata alta e non avrebbe coinvolto solo giovani. Tanti, e comunque sicuramente più di trenta sono i disoccupati, i lavoratori e le lavoratrici in mobilità e in cassa integrazione, le precarie e i precari che vivono in questo territorio e ci sembrava sbagliato presentarci in massa come studenti e magari dover ‘competere’ con dei padri di famiglia disoccupati da mesi. Abbiamo quindi deciso che solo alcuni, quattro per la precisione, di noi avrebbero dovuto partecipare al reclutamento e che il compenso (37 euro netti al giorno, 50 euro lordi) verrà messo in comune e usato per pagare le spese legali per i tanti, troppi processi che il movimento studentesco sta affrontando. Gli altri ‘spalatori autorganizzati’, che non hanno partecipato al reclutamento per le ragioni appena esposte, saranno invece impegnati a liberare dalla neve la passerella che da Borgo Mercatale va in direzione dei collegi universitari, fondamentale per la sicurezza di migliaia di studenti e ‘storicamente’ ‘dimenticata’ dal Comune.

Continuiamo a spalare perché crediamo che la solidarietà attiva non sia qualcosa che si esaurisce in un giorno, nell’emergenza, ma sia una pratica costante per chi non si arrende all’esistente.

Le tempeste non fanno paura a chi è abituato a resistere!


Spalatori autorganizzati del collettivo C1Autogestita  

Informazioni su c1autogestita

ghghghg
Questa voce è stata pubblicata in COMUNICATI e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a CONTINUIAMO A SPALARE!

  1. Carla Ragni scrive:

    ….Bravi ragazzi!!!!!!!! I principi che stanno alla base del vostro movimento dovrebbero appartenere a ognuno di noi, classe politica compresa!!!!
    Sono con voi……..

I commenti sono chiusi.